giovedì 23 maggio 2013

LA MUSICA ALLEGRA MIGLIORA L'UMORE

Ascoltare musica allegra migliora lo stato d'animo. A dare una conferma a quello che forse già in molti sapevano, sono due studi dell'Università del Missouri pubblicati sulla rivista Journal of Positive Psychology.

Durante il primo studio, un gruppo di volontari è stato invitato a cercare di migliorare il proprio stato d'animo - con istruzioni su come tentare di farlo - ma riuscivano nel loro intento solo quando ascoltavano un brano del compositore Aaron Copland, in contrapposizione al più cupo Stravinsky.

Era comunque importante fare tentativi di cambiare il proprio umore, perchè altri partecipanti, che avevano semplicemente ascoltato la musica, non riportavano nessun cambiamento. Nel secondo studio, i volontari riferivano livelli più elevati di felicità dopo due settimane di sessioni di laboratorio nelle quali ascoltavano musica positiva durante il tentativo di sentirsi più felici, rispetto al gruppo di controllo che aveva solo ascoltato la musica.

Ma come cercare di 'sentirsi' felici? Ad esempio, evitando di fare troppa introspezione e di chiedersi continuamente "Sono ancora felice?", suggeriscono i ricercatori.

Oppure, "piuttosto che concentrarsi su quanta felicità si è guadagnata finora, le persone potrebbero concentrarsi sul godimento che traggono dal cammino verso la felicità, evitando di pensare troppo alla 'destinazione' di questo percorso", ha spiegato Yuna Ferguson, fra gli autori dello studio.

Nessun commento:

Posta un commento